La progettazione riguarda la ristrutturazione e gestione del “Mercato di Via Andrea Doria” ed ha come fine la riqualificazione dell’area dell’attuale mercato e la realizzazione di una nuova struttura polifunzionale. Particolare attenzione ha avuto la riorganizzazione degli spazi pubblici destinati al mercato e alla piazza con la volontà di ricucire l’area interessata alla progettazione con il restante contesto urbano dotandola di nuovi spazi per la socializzazione.
Il mercato
L’ingresso al mercato si manifesta attraverso un grande “Portale” che si apre sua Via Andrea Doria collegato alla piazza da un sistema di scale mentre il mercato stesso è caratterizzato da un grande asse centrale sul quale si attestano le strade principali di distribuzione ai vari banchi. I nuovi banchi sono organizzati in isole per garantire maggiore superficie di mostra.
La piazza
La piazza è raggiungibile attraverso delle scalinate che suddividono lo spazio in due parti poste a quote differenti; nel primo sono stati ubicati una serie di servizi mentre la piazza è stata pensata come luogo della socializzazione con la possibilità di ospitare manifestazioni culturali a servizio dell’intero quartiere.
L’edificio
Questo si sviluppa su sei piani, caratterizzato da un open-space,è destinato ad uffici amministrativi e servizi. Esternamente il rivestimento è composto in parte da blocchi in termo laterizio intonacato e da facciata ventilata e pur riflettendo la modernità del complesso,risultano in perfetta armonia con l’esistente.